mercoledì 11 aprile 2012

Tabacco da masticare?



Non ci crederete, ma pare che il tabacco da masticare (sì proprio quello che prende Clint Eastwood nei film di Sergio Leone) sia ritornando in voga negli USA, e non solo presso i giocatori di baseball, a causa delle leggi contro il fumo. E non solo presso molti che vogliono smettere di fumare (o che non possono fumare per molte ore, come nei mezzi pubblici, o nei posti di lavoro) ma anche presso i giovani. Certo si sono inventati un modo un po' meno rozzo, insomma non bisogna masticare e sputare uno schifoso miscuglio di saliva e tabacco che renderebbe poco "sociale" chi si lancia in questa pratica, grazie a delle "comode" pastiglie.

Ebbene Silvia Balbo, ricercatrice qui all'Università del Minnesota, ha scoperto che anche nel tabacco da masticare (e mi pare anche in quello da fiuto) ci sono delle sostanze cancerogene che possono indurre tumore delle vie orali.

Brava Silvia, potete leggere la sua intervista niente meno che su Men's Health!
E tutti stiamo immaginando Obama che sul comodino (o in bagno) sfoglia la sua bella rivista per far piacere a Michelle e potrà leggere che se prende anche lui il tabacco da masticare, bhe non è proprio salutare ...

Nessun commento: