domenica 18 marzo 2012

Tra il martello e lo scudo (crociato)



Più si avvicinano le elezioni e più le fibrillazioni nel variegato mondo del centrosinistra (se questo termine ha ancora un senso) aumentano.
Dopo il caso di Palermo (ancora in stallo), e soprattutto le sue ripercussioni sul fatal dilemma "foto-di-Vasto-si, foto-di-Vasto-no", ci si sono messi pure Twitter e Holland a gettar zizzania nel PD.

Prima infatti Casini lancia in rete la famosa foto che vede Bersani, Alfano e Casini (quest'ultimo raggiante sfoggia un paio di bretelle rosse da far invidia a Ferrara) con Monti a far da cameriere. E così riprendono i rumors su la riproposizione di una grande coalizione anche dopo le elezioni del 2013.

Ieri poi ci si mette anche Holland, che accogliendo l'appoggio di Bersani (e quindi tutto il PD) provoca il risentimento di Fioroni e altri 14 deputati. Certo questi se non si risentissero sempre per qualcosa non avrebbero altro modo di far sapere al mondo la loro esistenza.

Ma che il PD sia entrando in una fase di smarrimento e che le forze centrifughe restauratrici stiano acquisendo sempre maggior vigore è indubbio. Aria di scissione? Più che altro di ritorno agli ovili, che diciamoci la verità, molti non hanno mai veramente abbandonato, al di là delle etichette, baste sentire i discorsi di tanti che confondono involontariamente PD con PDS. Come ha fatto ad esempio ieri una signora che diceva di ricordarsi la fondazione del circolo di parigi nel 2003. Al che io le ho fatto notare che nel 2003 il PD non esisteva, che noi ci siamo costituiti subito alla nascita del PD. Ma per lei non c'era differenza. Appunto.

Questa voglia di ritorno alla casa di partenza è sintomo della sconfitta del progetto politico democratico (e ulivista ancor prima), forse perché impossibile viste le premesse o forse perché il mondo è cambiato e non consente più questo tipo di rassemblement di forze progressiste.

E chi non si sente rappresentato né da PDS-DS né da PPI-Margherita? Chi sta appunto tra il martello di un'area socialdemocratica e lo scudo crociato di un ringalluzzito centro democristiano?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

cheap generic xanax xanax bars drugs.com - xanax bars under tongue

Anonimo ha detto...

order ambien online overnight ambien withdrawal mayo clinic - buy ambien online no prescription

Anonimo ha detto...

buy ativan online ativan or xanax which is better - ativan vs xanax better

Anonimo ha detto...

buy cheap ativan ativan dosage to get high - ativan mayo clinic

Anonimo ha detto...

buy ativan ativan dosage hospice patients - ativan to quit drinking

Anonimo ha detto...

ativan online buy ativan online no prescription needed - ativan side effects menstrual cycle

Anonimo ha detto...

ambien cr overdose dosage of ambien - where can you buy ambien over the counter

Anonimo ha detto...

buy ambien online overnight cost ambien cr 12.5 - ambien walrus wikipedia

Anonimo ha detto...

valium online overnight buy valium online no prescription - buy valium online australia no prescription

Anonimo ha detto...

valium anxiety buy bulk valium - valium drug interactions synthroid

Anonimo ha detto...

buy ambien online buy ambien online canada - ambien buy online usa

Anonimo ha detto...

can you buy ambien online buy ambien online with prescription - ambien hydrocodone high

Anonimo ha detto...

Blogger: riccardo @ paris - Posta un commento lorazepam online pharmacy - lorazepam for sale http://www.ativanonlineoffer.com/#lorazepam-for-sale

Anonimo ha detto...

Making Pills provigil for sale - modafinil price http://www.bearmania.net/, [url=http://www.bearmania.net/]buy modafinil without prescription [/url]

Anonimo ha detto...

losneyfgd phentermine for sale no prescription - phentermine cost http://www.tripstoireland.org/#phentermine-cost , [url=http://www.tripstoireland.org/#phentermine-37.5-online ]phentermine 37.5 online [/url]