sabato 24 dicembre 2011

Dall'Europa agli USA



La bufera finanziaria mi ha costretto lo scorso novembre a capire un po' meglio come funzionano i pochi spicci investiti che ho (e spero abbia costretta anche i tanti pigri come me che prima lasciavano tranquillamente a giacere i propri quattro spicci). Così dopo un mese a studiare e a monitorare, ho fatto un primo "arbitrage" e ho diviso in tre parti alcuni spicci che erano su un fondo di investimenti della zona euro: una parte resta, una parte va ad un fondo analogo US e una parte va verso un fondo specifico del mercato energetico.

Sono veramente spiccetti e il 2012 sarà quindi dedicato a seguire e capire meglio, cosa utile non solo per i suddetti pochi spicci ma anche per capire meglio cosa sono (e chi sono, e su questo penso che ci sia molto di vero quando si dice "i mercati siamo noi") questi "fondi di investimento" che hanno un impatto non trascurabile sulla vita quotidiana. C'è poi il non trascurabile divertimento di seguire dei numeri che salgono e scendono (sperabilmente salgono ...) in funzione del tempo ...

Speriamo quindi non solo nella ripresa EU ma anche US (che mi pare siano già previsti in ripresa, si sa l'americani so' forti ...).
Ne tengo d'occhio poi un altro paio per il futuro (volete sapere quali?) Si tratta di investimenti a lungo termine quindi con un paio di spostamenti ("arbitrages" appunto) l'anno e non frenetiche operazioni quotidiane in borsa.

Bene, non so chi possa interessare tutto ciò, ma tanto per fare anche un post in controtendenza natalizia.
O forse sarebbe stato più saggio investirli giocando a tombola?

Nessun commento: