lunedì 28 novembre 2011

Cover Italia-Francia



Ecco la bella Cover del Phys. Chem. Chem. Phys. andato online proprio oggi (è la issue del 21 dicembre, ma per un curioso motivo sono in anticipo di un mese). L'articolo corrispondente lo trovate sul sito (accessibile al 100% per chi ha l'abbonamento, gli altri possono comunque leggere l'abstract).

Si tratta dell'articolone fatto in collaborazione con Alberto Mezzetti (Univ. di Lille e CEA-Saclay) e il gruppo di Leonardo Guidoni (Univ de l'Aquila e La Sapienza). Ma soprattutto grazie al programma HPC-Europa2 che ha finanziato una mia permanenza a Roma e la venuta di Daniele (studente di Roma) a Evry, oltre a parecchie ore di calcolo sui supercalcolatori del CINECA (Italia) e del CINES (Francia).
Insomma una bella collaborazione Italia-Francia (poi che il lato Francia fosse zeppo di italiani è un altro paio di maniche).

Come dice il titolo, si tratta di una accurata caratterizzazione delle vibrazioni molecolari della peridinina, una molecola implicata nella fotosintesi e precisamente nei primi passi di cattura della luce. Studiandola in vari solventi abbiamo anche ottenuto delle piste semi-quantitative per proporre delle caratterizzazioni in proteina, o meglio come i diversi posti dove la si può trovare dentro una proteina possono influenzare il suo spettro vibrazionale.

Nessun commento: