martedì 1 novembre 2011

Walden



Oggi mi sono studiato per bene un vecchio articolo di Chen e Adelman del 1980 (J.Chem.Phys. 72, 2819, 1980) sui modelli macroscopici per la dinamica di ioni solvatati.
Ho riprodotto i loro dati per ioni 1+ in acetonitrile e prospettato quelli per ioni 3+.
Ora bisogna "solamente" estendere i modelli nel caso di solventi protici, magari con qualche approssimazione. E cercare nella letteratura di Wolynes che ha fatto dei modelli molecolari se sono facilmente utilizzabili.

Di cosa sto parlando? (postilla per i non specialisti) Una delle cose che i chimici-fisici hanno da sempre voluto capire è come sapere quali sono le proprietà degli ioni in soluzione e come queste sono legate a parametri macroscopici. Le proprietà dell'articolo di Adelman (studiate lungamente da gente come Onsager, Born, Stokes, Zwanzig etc ...) sono come gli ioni si muovono, ovvero qual è la loro velocità. Poiché gli ioni sono carichi questa è legata alla conducibilità, quindi a una grande quantità di proprietà elettrochimiche e di reattività in generale.
Questi modelli mettono in relazione quindi la diffusione (o la viscosità) con proprietà dello ione e del solvente (i prodotti di Walden, che titolano questo post ne sono una misura). Per esempio quanto è grande lo ione, qual è la costante dielettrica del solvente, ma anche proprietà più sottili come i tempi di orientazione dipolari o traslazionali o quanto strutturano etc ...
Questo alla fine può servire o per predire delle quantità o per comprendere gli andamenti osservati di queste quantità.

Nessun commento: