domenica 15 gennaio 2012

"Er progggetto" va (?)



Quest'anno non mi sono ancora lanciato nelle pagelle di singole partite, però un commentino l'evoluzione della Roma da agosto (eliminazione dall'Europa) a oggi (convincente serie di partite, escludendo il pantano di Catania che non è classificabile) se lo merita.

Ad agosto la squadra dava già l'impressione di giocare bene, era piacevole a vedersi, solo che non segnava mai. Anzi neanche tirava. Osvaldo e Lamela ancora non c'erano, Totti era relegato in panchina come molti altri "senatori" (Taddei, Perrotta etc ...).
Un inizio stentato, tant'è che il malumore tra i tifosi era palpabile dopo le prime sconfitte. Però ricordando quelle prime partite se pur perse si poteva aver fiducia: c'era il famoso gioco di base anche se mancava quel qualcosa in più. Quel qualcosa che sarebbe potuto arrivare. E' bastato verticalizzare un po' di più e mettere Osvaldo e il meccanismo si è sbloccato. Si è sbloccato a tal punto che anche senza Osvaldo (come è stato contro la Fiorentina in coppa e sarà per un paio di mesi) la squadra sembra continuare a girare e finalizzare.

Certo non tutto è perfetto, anzi. In difesa anche se Kjaer sembra migliorato e Juan sembra dare un po' più di sicurezza la situazione è più che instabile. Taddei terzino è una buona idea però si fa bucare troppo mentre a destra tra Rosi, José Angel e Cicinho non si trova ancora uno che dia sufficiente sicurezza. E infatti la Roma viene bucata troppo spesso, anche centralmente quando non gioca De Rossi (come nel primo tempo contro la Fiorentina).

Il centrocampo è un cantiere continuo, dove De Rossi dovrebbe essere inamovibile (sperando per il futuro che resti), Gago sembra migliorare, incostante Simplicio, ancora da stabilirsi Pjanic, non male il rientro di Perrotta.

Davanti Osvaldo sembrava aver preso un buon ritmo, e ora si ritrasforma con la coppia Totti-Lamela che potrebbe veramente essere superba affiancati per il momento da un poco convincente Bojan. Rientra intanto Borini che potrebbe soffiare il posto a quest'ultimo.

Nessun commento: