giovedì 2 giugno 2011

Battaglia misterioso



E' già la seconda volta che in uno pseudo-dibattito sul nucleare a difender la causa nuclearista si presenta il fantomatico professor Franco Battaglia. Al suo attivo presenta due libri, "Energia nucleare? Sì, per favore" e "L'illusionde dell'energia del sole", la cui autorevolezza è sicuramente nelle introduzioni, che hanno le firme rispettivamente di Renato Brunetta (il ministro deseparecido della pubblica amministrazione) e di Silvio Berlusconi (nientepopodimenoché).

E nelle trasmissioni prova ad atteggiarsi a grande scienziato. Allora sono andato su internet dove è molto facile in genere trovare i CV degli scienziati. Curiosamente sul sito dell'Università di Modena la sua scheda è irraggiungibile (bucata da qualche attivista ecologista?). Riesco però a trovare qualche informazione su un sito, dove si legge che ha conseguito una laurea in Chimica e un PhD in Chimica-Fisica. Un collega quindi! Solo che non si capisce in quali Università abbia studiato ... Poi leggo che "ha fatto ricerca" (una tipica vaga espressione italiana che può celare qualsiasi cosa) in giro per il mondo, tra cui i prestigiosi Max Planck di Gottingen e la Columbia University.
Allora mi dico, vado su ISI Web of Knowledge - Web of Science (per accedervi serve un account accademico che abbia l'accesso) e cerco le sue pubblicazioni in Chimica-Fisica, o selezionando quelle dell'Università di Modena (di Battaglia F ce ne sono tanti nel mondo, bisogna selezionare). E quante ne trovo di Franco Battaglia? zero ... né in Chimica né in Fisica, eppure lui dice di aver scritto dei libri di fisica (la fonte è sempre quel sito). E' pure professore di Chimica Ambientale ...

Lo chiedo senza polemica. E' possibile trovare qualche informazione ufficiale sul sito dell'Università di Modena? E' possibile sapere se le sue pubblicazioni scientifiche vanno oltre quelle la cui autorevolezza è data da chi ne ha firmato le introduzioni?

1 commento:

Alessandra ha detto...

https://www.facebook.com/groups/ale.fen
Aiutaci a mandarlo a casa. Alessandra