domenica 13 marzo 2011

Ancora un lungo giorno



Mentre qui arrivano gli echi della terribile situazione giapponese, dove ora ancor prima di pensare a fare un bilancio finale della distruzione e alla ricostruzione, c'è ancora una centrale nucleare che minaccia una catastrofe, seguo il racconto di due giapponesi, uno bloccato in USA e uno in una zona poco colpita dal sisma. Ecco una piccola cronologia per sapere cosa succede e cosa dicono in Giappone stia succedendo.

22:16: L'area di 20 km intorno alla centrale è "Keep out area". Ma ora il livello di radiazioni è basso, tre volte quello dei raggi X di un esame medico. E ora il livello sta diminuendo. Non ti preoccupare!

22:48: Devo correggere e precisare il messaggio precedente. I media dicono che circa venti persone sono state esposte a radiazioni. L'esposizione totale è stata circa tre volte il livello dei raggi X medici, il che significa che il livello ambientale è molto basso (molto più basso dei raggi X medici). Intanto il livello è sceso a valori più bassi. Non c'è motivo per avere paura.

3:56: Grazie per l'informazione. E' importante sapere se il livello di radiazioni è pericoloso per la salute umana oppure no. Spero che domani sia disponibile un aeroplano. Grazie.

5:21 Cattive notizie. I media dicono che il livello di radiazioni intorno alla centrale è aumentato di circa 9000 volte lo standard stabilito per legge e la centrale ha dichiarato lo stato di emergenza. Comunque credo non ci sia problema per casa tua.

5:26 Oh!! Mi sembra difficile che gli aeroplani atterreranno in Giappone domani. In ogni modo grazie per le tue importanti informazioni. Domani sarà ancora un lungo giorno...

Nessun commento: