domenica 13 marzo 2011
Ancora un lungo giorno
Mentre qui arrivano gli echi della terribile situazione giapponese, dove ora ancor prima di pensare a fare un bilancio finale della distruzione e alla ricostruzione, c'è ancora una centrale nucleare che minaccia una catastrofe, seguo il racconto di due giapponesi, uno bloccato in USA e uno in una zona poco colpita dal sisma. Ecco una piccola cronologia per sapere cosa succede e cosa dicono in Giappone stia succedendo.
22:16: L'area di 20 km intorno alla centrale è "Keep out area". Ma ora il livello di radiazioni è basso, tre volte quello dei raggi X di un esame medico. E ora il livello sta diminuendo. Non ti preoccupare!
22:48: Devo correggere e precisare il messaggio precedente. I media dicono che circa venti persone sono state esposte a radiazioni. L'esposizione totale è stata circa tre volte il livello dei raggi X medici, il che significa che il livello ambientale è molto basso (molto più basso dei raggi X medici). Intanto il livello è sceso a valori più bassi. Non c'è motivo per avere paura.
3:56: Grazie per l'informazione. E' importante sapere se il livello di radiazioni è pericoloso per la salute umana oppure no. Spero che domani sia disponibile un aeroplano. Grazie.
5:21 Cattive notizie. I media dicono che il livello di radiazioni intorno alla centrale è aumentato di circa 9000 volte lo standard stabilito per legge e la centrale ha dichiarato lo stato di emergenza. Comunque credo non ci sia problema per casa tua.
5:26 Oh!! Mi sembra difficile che gli aeroplani atterreranno in Giappone domani. In ogni modo grazie per le tue importanti informazioni. Domani sarà ancora un lungo giorno...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento