venerdì 6 luglio 2012

7° articolo del 2012



Non ricordo più dove ero rimasto, ma qualche giorno fa è stato accettato l'ultimo articolo dell'anno (il settimo): Collision Induced Dissociation of Doubly-charged Ions: Coulomb Explosion vs Neutral Loss in [Ca(urea)]2+ Gas Phase Unimolecular Reactivity via Chemical Dynamics Simulations.. Un lavoro fatto in collaborazione con A.Cimas (Università di Porto), K.Song (KNUE, dove sono andato a settembre), W.L.Hase (Texas Tech, dove sono stato nel 2008 e 2009) e ovviamente Marie-Pierre e Jean-Yves di Evry.
Uscirà presto spero su Phys. Chem. Chem. Phys.

Di che parla, se il titolo non vi dice molto di più)? Dunque in pratica abbiamo visto come dando dell'energia (non troppa ma abbastanza) ad uno ione molecolare in fase gassosa questo si scassa. Che tipo di meccanismi avvengono e come questi sono collegati ai due tipi principali di prodotti. Infatti siccome lo ione è carico 2+, si possono avere due situazioni:

1) si frammenta in due ioni carichi 1+. E' quella che si chiama esplosione coulombiana. In pratica gli atomi si muovono e la carica si separa, così da avere una carica positiva su due pezzi della molecola, cosa chiaramente instabile.

2) si perde una molecola neutra e resta ancora uno ione 2+.

Il tutto vedendo i vari "limiti dinamici", ovvero fenomeni che avvengono su una scala dei tempi breve, poi quelli in cui il sistema deve avere il tempo di redistribuire l'energia (ma non troppo) e poi i limiti statistici dove la distribuzione è totale.

Maggiori dettagli su PCCP, è già disponibile il manoscritto (per chi ha l'accesso ovviamente). O se avete voglia di dare solo un'occhiata si possono giusto vedere i filmini (1, 2, 3, 4).

Nessun commento: