sabato 9 giugno 2012

Quanti il 14 ottobre?



Allora ieri sono state annunciate delle non meglio precisate primarie di coalizione del centrosinistra (non meglio precisate perché non è chiaro come la coalizione si formerà, ma questo magari lo vedremo nei prossimi giorni) per il solito 14 ottobre. Devono avere una qualche malattia feticista sulle date dalle parti del PD e affini. O pensano che un giorno si dichiarerà il 14 ottobre festa nazionale? La giornata dei democratici (o se vogliamo pensare in grande della democrazia) ? Ho scoperto (santa wikipedia) che il 14 ottobre fu eletto Mubarak per la prima volta presidente dell'Egitto (era il 1981), che fu pubblicato il libro Winnie the Pooh (era il 1926), ma soprattutto che Guglielmo il Conquistatore vinse la battaglia di Hastings (era il 1066). E questo mi sembra il precedente più appropriato (forse) da accostare alla ricorrenza democratica.

A parte le battute, per ora si capisce poco una cosa: come funziona con l'UDC (e affini)? Dovrà dire prima del 14 ottobre che entra in coalizione, chiunque vinca, o no, magari presentando Casini alle primarie? O chi vince si tiene le mani libere per allargare la coalizione? (in questo caso non si capisce in base a cosa chi firma il patto per le primarie poi dopo vedendosi imbarcati personaggi nuovi e non graditi dovrebbe mantenere un patto che è stato violato dal vincitore, insomma il caos). O magari un candidato (Bersy, per esempio) dirà che se vince lui la coalizione sarà anche con l'UDC (assicurando che l'UDC appoggerà lui come candidato premier ...)?

Si preannunciano dei mesi parecchio movimentati ... alé questa è sotto sotto la buona notizia. Ci si stava un po' annoiando con questi tecnici seri e preparati.

Nessun commento: