lunedì 25 giugno 2007

Oltre Veltroni

Per iMille e non solo, ovvero per tutti coloro che (ancora) sperano che il PD possa essere un'occasione di rilancio dell'area progressista italiana. Giustamente ivan, adinolfi et al., si pongono il problema della candidatura veltroni che riduce il dibattito della costituente all'incoronazione del segretario, un po' come per le primarie dell'unione. E tutto il dibattito si ridurrà ad un plebiscito per Veltroni segretario con Franceschini vice, insomma l'incarnazione dell'unione fredda tra DS e Margheriti.
Penso che iMille insieme a tutti gli altri gruppi che in questi giorni stanno freneticamente cercando di costituirsi intorno al PD, dovrebbero continuare a sparigliare, non cadere nella trappola della personalizzazione e cercare di martellare il blocco di pietra formato da DS e Margherita e tutta la nomenklatura partitica.
Poi molto dipenderà dal sistema che sceglieranno per la famosa costituente, che già sta per diventare una sterile assemblea dei grandi elettori. Se bisognerà collegarsi ad un leader, allora bisognerebbe trovare uno sparigliatore che possa aggregare il più possibile i non-sistemici. Butto giù qualche nome tanto per, visto che ad un certo punto bisognerà pensarci e rapidamente trovare un simbolo anti-Veltroni = anti-Sistema.
I nomi, un po' alla rinfusa, potrebbero essere (ed è una lista molto incompleta): Beppe Grillo, Giovanna Melandri, Antonio Di Pietro, Arturo Parisi, Achille Occhetto ....

Nessun commento: