martedì 19 giugno 2007

iMille

Ho scritto a iMille, per porre loro alcune domande e per dare loro una mia disponibilità di massima per aiutarli da qui lontano. In particolare per una lista nella circoscrizione Europa (ci sono 20 posti nella costituente del PD nella circoscrizione europa).
Ecco una copia della mail che ho inviato:

"Carissimi Mille,

vi scrivo per darvi il mio sostegno, e prima di dirvi quale puo' essere la mia disponibiltà, vorrei sapere cosa bisogna fare a differenti livelli. Io vivo a Parigi, dove sono ricercatore in chimica fisica teorica presso il CNRS in un laboratorio di Evry (che si trova nella banlieu sud-est di parigi), quindi quello che posso fare è al livello delle circoscrizioni europee, oltre che telematicamente ovviamente. A questo proposito vi pongo alcune domande:

- se ho capito bene dai vari blog, i contenuti e le sensibiltà su diversi aspetti importanti (democrazia, libertà, concezione dello stato e della società) sono "in fieri" e iMille voglio proprio essere uno spazio per questo, tagliando fuori le "cariatidi" dei partiti tradizionali. Quindi immagino ci sarà un forum unico che riunisca quello che si dice nei vari blog (ivan, onemoreblog, adinolfi, ect ...), il che porterà anche ad una diversità di vedute. Come si comporterà il "gruppo" davanti a questi facilmente immaginabili diversità ? In ogni modo convergerà in un'unica lista per le primarie, lasciando le diversità? non rischia di diventare un "piccolo governo prodi" nel senso di un grosso contenitore unito solo dalla voglia di scalzare la vecchia guardia (sono malizioso lo so ...)?

- concretamente come si organizzera? come si constituiranno le liste? dove si potrà firmare per costituire le liste e come si organizzerà la costituzione delle liste?

- e per i residenti all'estero? la circonscrizione europa è molto grande, come organizzare una lista non basata su alcuna struttura in questa vasta circonscrizione? e dove si voterà per l'assemblea costituente del PD in europa? nelle primarie del 2006 si votava solo nelle grandi città, come fare per i centri minori? e come esibire un certificato elettorale che non abbiamo (o almeno a me non l'hanno mai dato) noi residenti all'estero?

quindi, posso certamente contribuire per il dibattito sui temi che mi sono più vicini: scienza/ricerca, istruzione/meritocrazia,
democrazia/europa/diritti. Al livello organizzativo, ho visto che per ora ci sono 3 persone per l'estero, di cui francesca dalla banlieu in francia (a parigi ancora per poco), se ci potete mettere i contatto posso vedere con loro cosa posso concretamente fare da qui lontano, per aiutare alla presentazione della lista (ci vogliono 100 firme) e per far conoscere iMille al mio piccolo gruppo di italiani a parigi. Ivan si candida nella circoscrizione estera?

a presto,
buona giornata
riccardo

1 commento:

Unknown ha detto...

Sono Francesca, ho letto il tuo commento al post di Ivan.
Puoi scrivermi a questo indirizzo: francescadellabanlieue@gmail.com ?
Poi ti spiego che indirizzo è, so che è un po' strano.


Ciao!