sabato 15 novembre 2008

Caro Riccardo Villari

Gentile senatore Riccardo Villari,

siamo degli elettori, simpatizzanti e militanti del PD, ed è come compartecipanti a questa grande e coraggiosa avventura che è anche il tuo partito che ti scriviamo pubblicamente e privatamente.
Crediamo che l’azione della maggioranza parlamentare che ti ha nominato presidente della commissione parlamentare di vigilanza RAI sia un atto provocatorio a cui non si può rispondere che con le dimissioni. Proprio in nome di un senso di responsabilità democratica e repubblicana non si può ammettere che sia la maggioranza a decidere quale sia l’opposizione che la deve controllare. Essere eletti alla presidenza di questo organo di controllo dell’informazione radiotelevisiva con i voti della maggioranza di governo - e senza i voti del partito politico verso i cui elettori, aderenti e militanti si deve rispondere moralmente e civilmente come rappresentante al Parlamento della Repubblica Italiana - è gravissimo nel quadro di un normale confronto politico e democratico che ci deve essere tra maggioranza e opposizione. Non crediamo ci siano precedenti di un presidente di commissione parlamentare eletto non con i voti della sua formazione politica ma con quelli della formazione opposta, tranne l’elezione nella scorsa legislatura del Sen. De Gregorio a presidente della V commissione permanente (Difesa) del Senato della Repubblica, esperienza traumatica che ha visto il Sen. De Gregorio passare poi nelle stesse fila della maggioranza.

Per questo crediamo che la prima azione responsabile di chi non accetta la prevaricazione della maggioranza dovrebbe essere quella di dimettersi, e poi trovare un nome per la presidenza, anche diverso da quello di Orlando. Un candidato che sia in primis espressione di un’opposizione democratica che ha come dovere repubblicano e costituzionale quello di controllare l’operato della maggioranza, controllo che deve potersi effettuare senza ombre.

Cordialmente,

si può firmare su firmiamo.it, facebook o nei commenti.

P.S. Dopo neanche 24 ore già 250 firme, grazie soprattutto a facebook. Grazie!
P.S.2 Alla fine del secondo giorno siamo a più di 350. Diffondete viralmente!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao caro, appoggio e condivido in pieno il post. Facciamo che firmo qui, invece che su facebook o simili, che è più carino: così si vede che sono passata di qui ;-)

Anonimo ha detto...

firmo anche io
Francesco Piccinini

Anonimo ha detto...

Da Riccardo a Riccardo, insomma...

caro Riccardo a Parigi, la tua iniziativa è condivisibile. Non serve a niente, ma è condivisibile. L'unico problema è che tanto a voi piddini non vi fa cambiare voto niente, nemmeno l'essere presi a pesci in faccia un giorno sì e l'altro pure dal vostro stesso partito. Non siete democraticamente maturi, peccato per tutti.

Riccardo ha detto...

Caro anelli,
diciamo che non tutti porgiamo l'altra guancia quando ci pijano a pesciate :)
Poi quel che sarà non lo so, ma ci proviamo ... e grazie dell'appoggio esterno!

Anonimo ha detto...

Mio commento non esaltato su http://pdobama.wordpress.com/2008/11/15/caro-villari-ti-scrivo/#comments
ciao
cacioman

Riccardo ha detto...

"cacio" ti ho risposto sul blog di obama. Qui preferisco però parlare con persone che hanno un nome ;)

p.s. il nome di "anelli" lo conosco quindi lui è esentato.

Anonimo ha detto...

classico equilibrio perdere, se si dimetteva subito faceva una bella figura lui e segnava un punto politico per il pd (tipo, non siamo in vendita).

Adesso, qualsiasi cosa faccia, è sputtanato lui, ha dato prova di ulteriore inconsistenza il pd, e tutta la faccenda profuma piacevolmente di m.....

G.da.lisboa

Anonimo ha detto...

PER FORTUNA CHE CHE IL P.D. SI DEFINISCE "DEMOCRATRTICO"!
VAI VILLARI!!! 6 STATO ELETTO "DEMOCRATICAMENTE"!.
A PETRUCCIOLI DIGLI DI FARLA FINITA DI REGALARE MILIONI DEL CANONE IN PREMI VARI. SI RICORDI CHE ALLA HUNZIKER PER SANREMO SONO STATI DATI 2 MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE!!!!
IL CANONE VA ABOLITO!!!!!!