mercoledì 9 marzo 2011

Al bar dello sport



E' da circa due anni che sulla freebox francese affianco alla Rai è comparso un canale locale, Telenova.
Così finalmente ritorna il calcio nel suo aspetto più bello, genuino, affascinante: la chiacchiera da bar. Su Telenova, come sui tanti canali locali di Roma, la domenica, quando ci sono partite importanti, arriva la trasmissione in cui si seguono (ma non si vedono!) le partite, con un parterre formato da ex-giocatori e allenatori, giornalisti sportivi (spesso di testate locali), tifosi (più o meno famosi). E mentre pigramente la partita trascorre le discussioni fervono. Come al bar dello sport, appunto.
Ma è proprio questo il bello del calcio. Una partita in sé è quasi sempre noiosa, per la maggior parte del tempo non succede nulla. Ma il bello nasce proprio dalla convivialità, dallo scambio di "granitiche" certezze, dalle bonarie litigate.

Insomma molto meglio seguirle su questi genuini canali locali (e purtroppo ogni tanto Telenova qui in Francia proprio sul più bello cambia pelle e diventa un altro canale che manda vecchi telefilm) che sui vari canali via cavo o satellite dove mandano le partite intere.

Meglio il bar dello stadio!

Nessun commento: