venerdì 2 novembre 2007

Capolinea

Temo proprio che il governo Prodi con il suo comportamento convulso degli ultimi giorni abbia segnato la sua fine, se non tecnica quantomeno politica. Almeno tre cose ne segnano l'inizio delle fine:

- la bocciatura della sacrosanta commissione sulle violenze della polizia. Come diceva ieri Travaglio (non proprio uno di sinistra) su l'Unità, le commissioni parlamentari sono fatte per investigare le storture dello stato, non dei delinquenti. Citando a braccio, se un black-bloc rompe le vetrine e distrugge le auto "fa il suo mestiere" e viene perseguito dalla legge, se invece la polizia, LO STATO, massacra innocenti che dormono e i suoi dirigenti hanno promozioni invece di essere cacciati a pedata, quella è una cosa grave su cui il parlamento deve investigare.

- Dini che decide di dissociarsi sulle assunzioni dei precari nel pubblico impiego.

- e per finire l'assurda "emergenza criminali". Roba da demagogia pura e da razzismo viscerale, che finisce con Veltroni che impone l'agenda a Prodi. E contemporaneamente, il fatto che le carenze dello stato facciano morire un ragazzino a reggio calabria per carenza di ambulanze passa inosservato. Increscioso, da governo "Bruno Vespa".

se il buon giorno del PD si vede dal mattino, aridatece baffino!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, c'è chi vuol fare la sinistra senza sinistra e ieri ad anno zero il più a sinistra era Tremonti - no al liberismo selvaggio, almeno -. E poi c'è chi è cattolico senza il cristianesimo - vuoi qualche esempio tratto dalle mie frequentazione dei poteri occulti, opus dei, cl etc. O peggio dalla politica - ma se la sono studiata la dottrina sociale della Chiesa? - ? Invece ti assicuro che la destra è destra - vuoto di identità e quindi necessità di riempire quel vuoto, va bene qualunque cosa, anche i miti celtici, il linguaggio delle crociate, è legittima volontà di difendersi (dovresti venire qui al nord, non scherzano, non hanno neppure tutti i torti, che cosa fa lo Stato?). A un americano che mi chideva tempo fa chi erano quei tipi con le bandiere con le mucche e le giacche verdi (Greenpeace?) ho risposto roba da saga di paese, folklore, ma ne siamo sicuri? Tu dici bene, un ragazzino muore perchè manca l'ambulanza (al sud), i nostri amici che non riescono a pagare quel mutuo a tasso variabile senza l'aiuto dei genitori e se il contratto a tempo determinato non viene rinnovato? C'è un'emergenza sociale, dov'è la sinistra?
e

Filippo Zuliani ha detto...

commento non molto arguto, riccardo. Per medesime motivazioni, avrei potuto profetizzare la fine del governo un giorno si' e uno no.
Non voglio certo dire che il goveno restera' in piedi. Giammai. Che sarebbe arrivato alla seconda finanziaria ma non alla terza, lo dicevano tutti gli osservatori internazionali quando il governo era appena partito. Nessuna nuova sotto il sole, dunque. Per questo ritengo poco arguto continuare a cavillarci sopra, scommettendo di giorno in giorno e similarmente additando motivazioni e personaggi.

Riccardo ha detto...

@filippo: non mi riferivo alla caduta tecnica, ma al senso politico. Un governo di sinistra è tale se ha un atteggiamento di sinistra verso la società, altrimenti è pura lotta di potere con quelli dell'altra parte.

@emanuela: non lo metto in dubbio che la destra e destra, ma quando vedo Uòlter che si comporta come un calderoli qualsiasi e Prodi succube a ruota allora mi rattristo. Si non è la prima volta che Tremonti dice cose che se le dicessero a sinistra gli darebbero del komunista. Ieri però non ce l'ho fatta a sorbirmelo e sono passato su dei più leggeri pirati dei caraibi.

p.s. però noto che quando si toccano certi tasti i commenti arrivano ... giuni russo non vi piaceva?

Anonimo ha detto...

Sì meglio i pirati dei caraibi. Perchè la verità è proprio quella che scrivi tu e più che rattristarmi, mi fa pensare che adesso si è ancora in tempo per fare qualcosa tra un pò non lo so, qui al nord c'è insofferenza, si fa presto a sconfinare - le ronde qui ci sono già -. Altro che poco arguto. Una sinistra che pensa solo a mantetere il potere - e per farlo è asservita allo stesso potere fonanziario a cui sono asseriviti gli altri - senza sporcarsi le mani con la questione sociale, con il problema della sicurezza, che sinistra è? Sai che ti dico? Che almeno stasera sarà meglio mangiarci su un pò di buon formaggio lodigiano con un bicchiere di vino - di casa -. ciao e

Anonimo ha detto...

riccardo, dini ha ragione almeno nel modo in cui motiva la sua decisione. i precari di cui si parla é gente entrata nei ministeri senza uno straccio di concorso pubblico.

io ne conosco diversi, pure amici miei. ma non penso sia giusto. entrano col "contrattatino" grazie ad una presenza "amica" e poi si ritrovano miracolosamente funzionari. non é giusto. e se non hanno passato i concorsi non me ne frega nulla.

e quelli che si fanno il mazzo preparando il concorso per entrar in quello stesso ministero?


la colpa dello stato é quella di favorire questo tipo di assunzioni. all'UE sono molto piu' rigidi.

detto questo, a parte la storia dei concorsi ministeriali, precario sono pure io (ne sono l'incaranzione vivente)e non posso che stare con loro.