lunedì 15 ottobre 2007

Fresco dai seggi



Ecco i voti dei tre seggi di parigi, freschi freschi da scrutinio.
L'affluenza non è stata elevatissima, ma la cosa veramente positiva è stata l'età media bassissima: i nati negli anni 70 e 80 in maggioranza quasi assoluta, con una ragazza nata nel 1990 (l'anno delle notti maggiche!!!). La vecchia immigrazione, poco mobilitata perché le associazioni "storiche" si sono molto defilate, viene anche per motivi sia anagrafici che di motivazioni veramente soppiantata dai nuovi espatriati (per usare un francesismo). Senza avercela con i primi, è un piccolo segno del cambiamento al livello almeno di Parigi. E la maggior parte di questi avevano saputo della presenza del seggio da internet!
Ora buona notte, vedremo domani chi saranno gli eletti (a parte il grande Uòlter plebiscitato forse anche al di là delle previsioni).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Riccardo, sono uno studente di filosofia che attualmente trascorre l'ultimo anno di Università a Tübingen, in Germania. Ho seguito fin dal manifesto di Luca Sofri per i giovani nel Comitato 14 ottobre l'avventura dei Mille, a cui ho modestamente partecipato discutendo alcune idee sul sito, in particolare sull'istruzione, ricorderai. Sarebbe stato bello candidarsi ma oltre a non sentirmi all'altezza tutto è avvenuto in un periodo di passaggio tra Milano e Tubinga, denso di interrogativi. Volevo dirti che sono contento del risultato delle primarie e che ho naturalmente votato domenica (online, e non ho avuto problemi, credo). Ho votato la tua lista e quindi anche Veltroni, anche se mi è spiaciuta molto la scelta delle liste bloccate. E' stato strano votare per la circoscrizione Estero, un modo molto concreto per rendermi conto che al momento all'estero ci vivo. Speriamo che quel che è accaduto non si consumi nell'entusiasmo dell'attimo ma prosegua. Noi ovviamente, vigiliamo, vero? Grazie e a presto Attilio

Riccardo ha detto...

Grazie attilio. I risultati definitivi dovrebbero uscire a breve in ogni modo sembra che la lista 1 dovrebbe avere in Europa 11 rappresentanti e la 2 18. Quindi come millini avremo dall'Europa Francesca e Giancarlo a vigilare e raccontarci!

Se vuoi riprendere le attività millesche ora in europa dopo il trasloco sentiamoci per mail che vorrei vedere se è possibile organizzare poi una skype-conference.

ciao
riccardo