domenica 18 marzo 2012

Se Hollande fosse come Mélenchon ...



Mentre Hollande si prodriga in meeting un po' imbalsamati dentro teatri riempiti di dirigenti, funzionari e qualche militante, è andata in piazza oggi la sinistra "vera". Alla Bastiglia, ovviamente. Se in Italia le posizioni del PS ci sembrano "estremiste" (cosa sarebbe successo se uno avesse proposto di tassare i redditi sopra il milione di euro al 75% ?!) è perché non si conosce tutto quello che sta alla sua sinistra. Un mondo variegato che raccoglie più del 15% dell'elettorato (non proprio bruscolini insomma). E mentre cinque anni fa era il "postino" a prendere la ribalta mediatica, questa volta tocca a Mélenchon, leader del "Front de Gauche", formazione nata dalla fusione tra transfughi PS (tra cui lo stesso Mélenchon) e il morente PCF, che privo di leader carismatici (e quindi penalizzato fortemente nelle elezioni presidenziali) ha invece una capillare diffusione di militanti.

Mélenchon è su posizioni populiste di sinistra, per dirla breve. Riprende l'eredità dell'antieuropeismo sinistrorso (quello che contribuì non poco ad affossare il referendum del 2005 e se vogliamo forse esagerare, ma non troppo, l'Europa stessa come era stata concepita da Maastricht fino alla Costituzione) e infiamma l'elettorato popolare ma non solo. Coccola molto l'elettorato nostalgico, nostalgico della Francia ribelle, per esempio (che poi non ottenne mai nulla, se non Napoleone III e De Gaulle).

Quella sinistra cui sembra troppo "moscio" Hollande: "Se Hollande avesse la verve di Mélenchon sarebbe extra", titola Liberation. Il candidato socialista è sicuramente troppo sulle sue, troppo spocchioso potremmo dire, ma questo è normale nella classe politica francese formatasi nelle aule aristocratiche dell'ENA. Così ci si può rifugiare nella semplicità di un candidato di nicchia che, dato oltre il 10% al primo turno, come migliore obiettivo può avere solo quello di indebolire Hollande per far vincere Sarkozy.

As usual ...

p.s. si scrive Mélenchon ma si pronuncia Melanchon. SPQF.

Nessun commento: