lunedì 10 ottobre 2011

Uffici postali italiani



Leggo sulla bacheca di facebook di mia madre questa "avventura metropolitana", che sarà anche riportata sul Corriere della Sera - inserto Roma dopodomani.

Per una riscossione di un rateo pensione mia madre di 91 anni si è dovuta di persona recare all'Ufficio postale indicato nella lettera di Comunicazione in quanto NON è prevista DELEGA, e preso il numeretto attendere il suo turno, circa 80 minuti. Non è disabile, ma forse è la sua stessa età che dovrebbe garantirle una corsia preferenziale, o no?!
Inutile dirvi quante coincidenze si son dovute realizzare: orario apertura ufficio postale, momentanee condizioni di salute di mia madre accettabili,tempo climatico discreto nel giorno e nell'ora, due accompagnatori disponibili, uno con funzione di autista (non esistono parcheggi nelle vicinanze del suddetto ufficio) e il secondo con funzione di accompagnatore fuori e dentro l'Ufficio postale, nonché di aiuto nel disbrigo della pratica.
Accanto a operatori scorbutici e spigolosi, incuranti e insensibili, interpellati inizialmente, abbiamo avuto la fortuna di trovare,giunto il nostro turno e arrivate allo sportello, un'operatrice paziente e tenace, che, nonostante le difficoltà a trovare nel computer il mandato in oggetto, ha insistito in vari modì finché non è riuscita a compiere l'operazione!
Un raggio di sole nelle tenebre dell'Amministrazione.
Ma non mi parlate di "semplificazione" e non prendetemi in giro con "il rispetto degli anziani"......forse in un paese civile, in Italia NO.


Chiaramente il contrasto con le poste francesi è eclatante. Ora non ho ben capito quale fosse esattamente l'operazione da fare, ma deleghe in genere sono naturali, soprattutto ai figli. Ma certo qui sotto pur andando di tanto in tanto a mandare e ritirare pacchi o raccomandate, non sono mai stato più di 5/10 minuti. E' anche da dire che a Parigi c'è un ufficio ogni 300 metri e che ha degli orari di apertura per gente che lavora, ovvero dalle 9 del mattino alle 20 (si alle otto di sera) e anche il sabato mattina.
Ma certo 80 (ottanta!!!) minuti di attesa, è veramente allucinante. Dopo essere passato per gli uffici postali francesi (e anche tedeschi, americani, coreani ...) certe volte viene difficile ritornare alle realtà italiche ... cose, è proprio il caso di dirlo, dell'altro mondo.

Nessun commento: