sabato 8 ottobre 2011

Alan L Mackay - un quasi-nobel



Cercando informazioni sui quasi-cristalli, che hanno dato a Dan Shectman il premio Nobel della chimica quest'anno, mi sono imbattuto in Alan L Mackay, fellow del Brikbeck College dell'Università di Londra, cristallografo teorico di altri tempi, che già prima della scoperta di Shectman aveva dimostrato come i mosaici aperiodici di Penrose potessero dare una figura di diffrazione.

Veramente un personaggio curioso, che non sono neanche riuscito a capire se sia ancora vivo o no, probabilmente si poiché il Brikbeck College lo riporta ancora tra i suoi fellows (emerito ovviamente, poiché è nato a Wolverhampton nel 1927). Se fosse così credo che avrebbe meritato il Nobel insieme a Shectman, poiché è grazie ai suoi conti sui mosaici di Penrose che è stato possibile "giustificare" le figure di diffrazione di cristalli senza simmetria traslazionale.

E' possibile comunque trovare online tutta la sua bibliografia (e di molti articoli sono disponibili gratuitamente i pdf) in questo sito, dove oltre agli articoli scientifici si possono trovare altre curiosità, tra cui un "Utopianism, scientific and socialist" per il meeting in Cina su Mao Ze-dong e la scienza del 1993 o un "Ciencia y religion son incompatibles" su El Pais del 1992. Forse troppo anziano, forse troppo eterodosso, forse troppi concetti bizarri (come la cristallografia non-Euclidea) per un premio internazionale, o forse semplicemente troppo dimenticato.

Nessun commento: