lunedì 13 febbraio 2012

Ma gli sceicchi a Milano?



Da qualche giorno si parla dell'ingresso di investitori arabi nel Palermo di Zamparin (chissà cosa avranno pensato del finto sceicco invitato ieri da Gene Gnocchi alla domenica sportiva ...), la qual cosa non sarebbe un male, ma al contrario un segno di equiparazione del nostro calcio con quello d'oltralpe. Ma forse sarebbe il momento di andare oltre la discussione da bar su possibili investitori del Palermo e domandarsi: perché mentre fanno gola a sceicchi di varie provenienze petrolifere squadre inglesi (Manchester City, United, Arsenal ...) e da quest'anno anche francesi (con tutto che il campionato francese è ed è sempre stato di livello e interesse inferiore), mai lo stesso avviene per quelle italiane? Perché quando la Roma era in vendita nessuno si è presentato con seri petroldollari promettendo e attuando dei massicci investimenti come altrove?

Oggi non ci sono squadre ufficialmente in vendita, ma ce n'è una cui forse farebbe bene un cambio, l'Inter. Credo infatti auspicabile per l'Inter che un qualche investitore arabo si presenti a Moratti (che nei suoi affari ne deve incontrare non pochi) con una proposta seria, il che ci eviterebbe che si ritorni nei i prossimi anni a lunghe alternanze Milan-Juve alla testa della classifica (certo si può sempre sperare che er proggetto arrivi fino ai vertici, ma la strada americana mi pare ancora lunga ...). Già perché oltre alla "fine di un ciclo" di molti giocatori (sarebbe impietoso elencarli) mi sembra anche la fine di acquisti di qualità. Si sono venduti i titolari Ballotelli, Pandev, Eto'o, Thiago Motta come anche dei rincalzi non troppo malvagi (Karja, Mariga, Coutinho ..) e chi si è comprato? Un terzino del Cesena, un attaccante della Sampdoria (che già era in calo prima della sua partenza), un bolsito attaccante uruguayano (inutilizzabile in champion e poi infortunato), un altro centrocampista della Sampdoria retrocessa e un oscuro centrocampista portoghese che arriva infortunato. Acquisti che se li avessero fatti Lazio o Roma avrebbero sicuramente fatto borbottare i tifosi. E considerando chi è stato venduto più che un borbottio avrebbero giustificato la furia ...

E non si capisce, con i soldi delle cessioni possibile che non si poteva comprare nessuno di migliore? Non sarà che è il ciclo Moratti ad essere arrivato al termine? E non potrebbe essere l'Internazionale la prima squadra italiana ad arabizzarsi?

Nessun commento: