domenica 27 settembre 2009

Un'ora dopo la chiusura dei seggi in Germania si sanno i risultati delle elezioni. Certo, sono tedeschi, ma tra un'ora e una notte c'è una bella differenza.
A parte la rapidità della notizia, il risultato è quello che ci si attendeva: la chimica-fisica teorica più potente della storia è stata riconfermata. Perché sì il primo nome di questo articolo su J.A.C.S. del 1988 è proprio lei.

Per il resto il tracollo annunciato dell'SPD è lì a dimostrare che quando i progressisti si confondono con i moderati vengono (naturalmente e giustamente) annullati. E ne hanno da guadagnare sempre e solo i conservatori. Chi vuole intendere intenda.

sabato 26 settembre 2009

Clamoroso al Cibali

E' appena terminato il congresso del circolo PD di Parigi (il primo congresso di partito cui sia mai stato ...) e il risultato è stato fantastico, nel modo (un dibattito apertissimo dove tutti si sono sentiti liberi di prendere la parola e di intervenire, senza condizionamenti psicologici, senza la sindrome del "nuovo che non interviene") e nei risultati (bhe ovvio sono leggerissimamente di parte ...).

Bersani 9
Franceschini 3
Marino 40

sì 40 pari al 77% degli iscritti.
Oggi "qualcuno" ha detto: «Il popolo si sta orientando nella direzione giusta...». Aveva forse previsto i risultati della Ville Lumière ?

lunedì 21 settembre 2009

Libertà di Stampa

Ieri sera per la prima volta (credo) ho scritto una lettera diretta e di protesta al direttore di un giornale (La Repubblica), eccola:

Gentile direttore di "La Repubblica",

sono venuto a sapere di questa lettera che denuncia una situazione vergognosa che sta accadendo in Calabria all'interno del Partito Democratico, partito di cui milito in un circolo estero, quello di Parigi, di cui sono presidente dell'assemblea degli iscritti.

Credo che per una rinascita dell'italia sia per prima cosa necessario il coraggio di denunciare e far conoscere pubblicamente le pratiche di certi "figuri" (pratiche che in italia sembrano "normali" ma che da oltr'alpe sembrano da terzo mondo) anche, e soprattutto, quando avvengono all'interno di organizzazioni di cui si fa parte,

Credo che compito di un giornale come "La Repubblica" sia anche, e soprattutto, far conoscere situazioni come quella descritta nella lettera che riporto sotto, [per semplicità bloggistica la lettera è quella che trovate qui, ndb]

con stima
Riccardo Spezia

Tre Italie

Anche se "parziali" e non rilevanti, i primi dati sulla consultazione degli iscritti del PD forniti da Termometropolitico fanno vedere tre Italie. Cartina di tornasole i risultati di Marino, che si presenta candidato senza il supporto di apparati ma solo con la forza dell'opinione pubblica.
Nord 15 %
Centro 10 %
Sud-Isole 3%

Ovviamente non poco contano atteggiamenti e modi di fare denunciati qui.

domenica 20 settembre 2009

XX settembre

"150 anni fa esatti, i preti uscivano da porta pia e invadevano il paese!"
dixit il mio guru, giodi.
In effetti a pensarci bene ...

p.s. per i pochi appassionati lettori, qui siamo pancia a terra per Marino e non ho il tempo per curarmi di questo blog ... ma presto rimedierò!

lunedì 7 settembre 2009

Porta-voce

Ieri iMille nella loro terza assemblea nazionale hanno deciso di votarmi loro nuovo portavoce.
Non mi dilungo nella retorica dei ringraziamenti, che sono evidentemente tanti.
Qui potete leggere il mio primo intervento come portavoce.