giovedì 25 luglio 2013

L’avanzata frontista incombe sulla Francia



Un segnale preoccupante per la Francia e l’Europa è arrivato alcune domeniche fa da Villeneuve-sur-Lot, una ridente cittadina dell’Aquitania. Questa era, infatti, la circoscrizione elettorale dove era stato ri-eletto deputato nel 2008 Jerome Cahuzac. Di questa circoscrizione era stato deputato dal 1997 al 2002 e poi dal 2010 e dell’omonimo comune era stato anche sindaco dal 2001 al 2012. Jerome Cahuzac era anche il ministro del Budget del governo socialista di Jean-Marc Ayrault finché non è stato travolto da un “piccolo” scandalo finanziario, scandalo che ha nuociuto enormemente sia al governo sia all’immagine del presidente Hollande. In cosa consiste lo scandalo (detto anche “affaire Cahuzac”) è presto detto. Nel dicembre 2012 viene accusato dal giornale Mediapart di frode fiscale e in particolare di avere dei conti all’estero usati per eludere il fisco francese (per le sue attività professionali di medico). Dopo aver negato, e dopo che Hollande e Ayrault avevano annunciato che si fidavano dell’estraneità dichiarata dal proprio ministro, è costretto in marzo ad ammettere la frode fiscale e a dimettersi da ministro. Il 9 aprile viene espulso dal Partito Socialista e rinuncia, sotto la pressione del suo stesso partito e in particolare del presidente dell’Assemblea Nazionale, il socialista Claude Bertolone, a riprendere il suo seggio da deputato (in Francia, infatti, i deputati quando diventano ministri non fanno più i deputati, lasciando il posto ad un “supplente”, ma quando non sono più ministri possono recuperare il proprio seggio). (continua su iMille)

giovedì 18 luglio 2013

Un vero chimico?

Ho il mio primo articolo di chimica organica, che uscirà a breve su Tetrahedron Letters. Io ho fatto alcuni semplici conti per convalidare dei meccanismi di reazione proposti, ma vale lo stesso per essere un chimico a tutti gli effetti?

Si sa che i chimici-fisici non sono proprio dei chimici (poi figuriamoci i teorici ...), ma la chimica organica è quella vera, dove ci si sporca le mani. Certo io ero tranquillamente seduto su una sedia a costruire le molecole e far girare dei conticini, però questo da fuori non si vede! Quindi ho un articolo di chimica organica. Finalmente un "vero chimico"?