mercoledì 25 luglio 2007

La Gabbia



Ricevo da un amico e pubblico :

Citando chi sai, ti parlo della gabbia, in un momento un po' speciale, allusivamente e soprattutto ad un referente idealizzato, che non sei tu ma del cui ruolo ti investo!
La gabbia, o la prigione, in senso fisico e lato, come ci si sta dentro? Male!
Ma ogni gabbia ne ha un' altra che la contiene, in un gioco che ben conosci.... anche l'ossigeno ci imprigiona.
Sei nella gabbia. A volte si esce da quella piccola e personale per visitare quella esterna ma sapendo bene che presto o tardi si dovrà rientrare nella propria... anche la casa è una gabbia.
Le gabbie, consumano tempo ed energia, il tempo è quello di permanenza in genere una vita, l'energia è quella impiegata per entrare od uscire in genere quella di una vita. Soggettivamente sembra necessario compiere tutti questi sforzi per trovarsi dentro una gabbia qualunque, si muore anche per esse.
Ma quello che è più sconcertante per me è che questi sforzi sono compiuti in visione di qualcosa che non si sa, o che si suppone solamente, un obiettivo finto perchè poi si muore tutti, ciò non vuol dire che l'obiettivo non ci sia, ma non è quello che ti fa andare verso la gabbia, quello è un'illusione pilotata.
Se hai seguito, anche vagamente questa metafora, mi chiedo e ti chiedo se c'è una gabbia idealmente superiore(per cui si intende ottimale in senso di perfezione, non sovraordinata alle altre) ed è qui che casca l'uomo!!
Il primate.
Che primato hai?
Di quali aggettivi inghirlandare questa scimmia degenere.
Ti sfido in un elenco di aggettivi adatti prevalentemente all'uomo, anche Angela vorrei coinvolgere, rappresentante della pragmaticità ottimista tipica femminile, incarnazione della fabbrica dei geni e delle progenie.
Accetti?
E' chiara la sfida?
No?
Ripeto: vorrei da te ricevere, per un mio studio metafisico, un elenco di proprietà, aggettivi, attributi, qualità, tipiche prevalentemente della razza umana e non di altre razze.
Te la senti?
Se vuoi puoi pubblicare questa sfida sul tuo blog, (magari accannando la politica...)
più risposte ottengo, più lunga la lista meglio è.

Parto, intanto, per un viaggio alla tangente, forse ritorno, nella gabbia, a settembre.

sabato 14 luglio 2007

Grande Pic-Nic Democratico e Repubblicano!



Torno ora dal nostro pic-nic de iMille (e simpatizzanti) a Parigi. In foto la mitica tovaglia del "Pique-Nique de la République" portataci da Silvia e Philippe. Eravamo la bellezza di 10, numero massimo di partecipanti che ci aspettavamo. Magari non vi sembrano molti in Italia, ma stando all'estero, e con molti italiani già in Italia in ferie, per noi eravamo molti. Ed è andata molto bene. Abbiamo avuto anche due ospiti venuti dalla Spagna appositamente per l'evento e motivatissimi a lanciare i Mille anche nella penisola iberica (da associarsi a giodi per fare una cellula iberica?). Poi avevamo un ospite francese (Philippe), che pero' è discendente di Ugo Foscolo (e quindi io una cittadinanza italiana gliela darei) nonché campione di pesto alla genovese col mortaio, vincitore del premio come miglior pesto venuto da lontano ai mondiali di pesto che si sono tenuti a genova l'anno scorso. I Mille hanno deciso che il 19 aprile 2008 si vedranno a Genova per assistere ai prossimi mondiali di questa splendida specialità!

Il pic-nic è iniziato alle 12 ed è durato fino alle 19 ! un successone dovuto soprattutto alla prima bellissima giornata che ha fatto qui a parigi. Noi lo prendiamo come un ottimo augurio! Con Filippo siamo d'accordo che avanziamo sulla nostra bozza di proposta per il voto degli stranieri, mentre con Francesca, Silvia e Philippe vogliamo definire in modo chiaro quali sono i valori repubblicani e portarli nella dialettica dei Mille, come primo documento politico de iMille sezione di Parigi.

Questo è solo un breve resoconto ufficioso, eccoci qua tutti (tranne me che scattavo la foto)!

martedì 10 luglio 2007

Riunione del Comitato per il PD di Parigi

Ieri sera si è svolta a Parigi la prima riunione del comitato per la costituzione del PD locale. Ovviamente stando all'estero i partiti (DS e Margherita) non hanno una struttura molto grande. I partecipanti eravamo dieci, che per essere a luglio, ovvero a scuole chiuse e università finita, non è malissimo. Noi dieci presenti ci si è "classificati" così: 2 DS, 1 DL Margherita, 1 ACLI, 1 Ulivo, 1 una cosa illegibile che sembra PLI Paris (mah) più 4 senza nulla (e io ho ceduto alla tentazione di scrivere iMille per spirito unitario).

Per venire al dunque, si è discusso di

1) cercare di emendare il manifesto del PD, che in teoria è aperto, quindi emendabile, e il gruppo, da francese cacacazzo ci prova. L'emendamento è da definire in una settimana attraverso un giro di mail, e verte su Europa e Cittadinanza, ovvero diritto di voto. Questo si dovrebbe fare con altri comitati costituentesi in Europa. Qui in Francia si stanno costituendo a Lille e Lione. Quindi se ci sono mille da quelle parti andate, direi.

2) si è parlato di altre cose, quali da settembre fare una campagna per informare sul diritto di voto per gli italiani (come tutti i comunitari) alle elezioni municipali che ci saranno nel 2008. Qui bisogna segnarsi sulle liste elettorali, informazione da diffondere.

3) ci si è interrogati sulle modalità della consultazione di ottobre e sulla formazione delle liste. Il gruppo DS ha già inviato le rimostranze che sono sorte riguardo la confusione e l'impossibilità di presentare liste altre ai partiti soprattutto all'estero. Se si dovranno raccogliere 100 firme in Francia sarà durissima per tutti. Tutti si borbottava sul caos e l'incertezza tipicamente italica.

4) alla fine si è parlato del famoso gruppo dei 12 che "rappresenterà" il comitato per il PD di Parigi. Ed anche qui la logica spartitoria nazionale varrà, ovvero 4 DS, 4 Margherita e 4 Associazioni. Ora essendo noi ieri 10 (di cui solo 2 DS e 1 Margh) mi domando come ... dicono che ci sono altri interessati (es. associazione dei marchigiani ...), si dovrà definire a breve.

Complessivamente temevo peggio. Ci si aggiorna per mail e ci sarà un appuntamento per settembre, per organizzare una giornata di raccolta firme (necessaria se queste dovranno essere autenticate da un notaio del consolato .... assurdo!), per una giornata a liste fatte per presentarle e l'organizzazione dei banchetti (cosa all'estero nient'altro che facile) e informazione ovviamente sull'esistenza dei seggi.

lunedì 2 luglio 2007

14 Luglio: Pic-Nic Democratico e Repubblicano

Salve,
ieri, domenica 1 luglio, al fresco parigino si è svolta la seconda riunione de iMille. I dettagli sono nel pdf scaricabile a lato.
La cosa più importante, e urgente da comunicare, è stata la decisione e l'organizzazione del

PIC NIC DEMOCRATICO e REPUBBLICANO

de iMille di Parigi e simpatizzanti del PD e delle iniziative per il voto degli stranieri.
Ci si ritrova il 14 luglio, presa della Bastiglia, alle ore 12 all'ingresso del Parco delle Buttes Chaumont davanti alla Mairie del XIX arrondissement. Si mangerà quindi nel parco (per i ritardatari girate e ci troverete). Dopo si andrà verso la Bastiglia, e da lì all'isola di S.Louis per prendere un gelato da Berthillon o Amorino (a seconda dei gusti).

Accorrete numerosi!! (avvertiteci nel caso ...) e portate abbondanti libagioni (senza funghi),

Non si tratta di un pic-nic di finanziamento ma semplicemente per mangiare e cazzeggiare in allegria ... ovviamente ...